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Ecco
come si presenta il gruppo frizione del Motom, dopo aver tolto il
carter in alluminio.
Consiglio sempre di intraprendere le operazioni di montaggio o
smontaggio, dopo aver trovato una posizione stabile al gruppo motore o
se vi è possibile dopo averlo bloccato in una morsa.
Fate sempre attenzione agli accessori che andrete a smontare e
riponeteli tutti in uno stesso contenitore così da non perderli
o confonderli con altri.
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Passiamo ora alla fase di
smontaggio.
Per prima cosa avvitate al massimo la vite di regolazione centrale,
dopo aver allentato il dado di bloccaggio.
Così facendo riusciremo a comprimere al massimo le molle dello
spingidisco.
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Aiutatevi con una chiave a tubo o qualcosa di similare per tirare al
massimo la leva della frizione posta lateralmente al motore.
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Ecco come si presenta il gruppo
con la frizione a riposo.
Ecco come si presenta il gruppo con la leva completamente tirata
Come si può vedere sporgono tre colonnine con un foro passante.
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Inserendo delle spine o in mancanza dei chiodi ricurvi in tali fori, si
riesce ad impacchettare il gruppo spingidisco
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Noterete che le due mettà del gruppo frizione ora sono
abbastanza libere.
Potete togliere l'anello di tenuta senza alcun problema
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Ora potete togliere il gruppo spingidisco.
E' importante che ora il nostro motore non cambi posizione,
poichè all'interno dell'albero motore ci sono delle sfere e
degli alberini
che servono propio a poter muovere lo spingidisco che abbiamo appena
rimosso.
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Ecco il nostro disco della frizione.
Dopo averlo tolto, rimane da smontare il secondo piatto fissato al
motore
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Per rimuovere il secondo piatto occorre allentare il dado centrale.
Però prima dovete aver tolto il fermo, che altro non è
che un lembo della ghiera sottostante ricurvo, se presente.
Se non avete una chiave a tubo adatta allo smontaggio, potete
utilizzare martello e scalpello, facendo attenzione a non danneggiarlo
e a non danneggiare altro.
Vi consiglio di procedere con piccoli colpi su di un solo punto del
dado.
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Ecco la ghiera con il lembo ricurvo come fermo, che ora potete
rimuovere.
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Notate come il nostro piatto a due tacche per poter posizionare la
ghiera appena tolta.
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Ed ecco il nostro motore spoglio del gruppo frizione.
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In questa foto potete vedere tutti i componenti che abbiamo appena
smontato.
Per il rimontaggio basta eseguire le operazioni appena descritte a
ritroso.
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