www.rossomotom.it  

Rimontaggio cerchioni a 32 fori


Dopo aver revisionato il ns. mozzo ed  il ns. cerchione, passiamo al rimontaggio della nostra ruota, ricordatevi di lubrificare bene i nippli e il filetto dei  raggi e di verificare prima del montaggio l'integrità dei filetti, magari provandoli ad uno ad uno, per evitare brutte sorprese poi.
Durante il montaggio non serrate i nippli, fatelo solo dopo aver completato il montaggio della ruota, iniziando ad avvicinarli di ugual misura uno dopo l'altro, prendendo come riferimento il foro della valvola.
Se sarete fortunati la vostra ruota risulterà già quasi centrata ed allineata, al contrario dovrete armarvi di tanta pazienza e utilizzare un centra ruote ovvero un supporto sul quale poter far girare verticalmente la ruota e procedere a regolare i raggi a seconda dell'errore trovato, se tende sulla destra tirare il raggio od i raggi in corrispondenza sulla sinistra e così via













Per prima cosa  individuiamo la posizione della valvola sul cerchione, il raggio chiave è quello a destra, il mozzo va visto dal lato freno, inserisci il primo raggio  nella flangia del mozzo con la testa all’esterno della flangia a vista in un foro qualsiasi e sul cerchione nel foro subito a destra della valvola.

Lascia un foro libero sulla flangia ed inserisci il secondo raggio,  sempre con la testa all’esterno della flangia a vista e nel cerchione a 4° foro dal primo inserito.

Procedi così per gli altri 6 raggi.













Ribaltare la ruota (lato libero), individua sempre il raggio chiave, questa volta a sinistra del foro valvola, ora occorre individuare nella flangia dove inserire il primo raggio per questo lato.

Consiglio di aiutarsi con dei bastoncini o con altri raggi per l’individuazione del foro sulla flangia, infatti guardando dove è inserito il raggio chiave nella flangia opposta, occorre individuare nella flangia di fronte a noi il foro più vicino sulla sinistra, se inserisci un bastoncino od un altro raggio nei fori della flangia lo noti subito (nella fotoguarda  il bastoncino verde).

Inserisci il raggio con la testa all’esterno nel foro della flangia che hai individuato e nel cerchione nel foro a sinistra del raggio chiave. Lascia un foro libero ed inserisci il secondo raggio nella flangia sempre con la testa all’esterno della flangia a vista e nel cerchione a 4° foro dal primo inserito.

Procedi così per gli altri 6 raggi.

















Ribalta la ruota (lato freno), inserisci il raggio nel foro della flangia a destra quasi in corrispondenza della valvola, con la testa all’interno della flangia, inseriscilo nel cerchione al 7° foro a destra libero dopo la valvola, 6 fori a destra dal raggio chiave.

Il successivo va inserito nel primo foro a destra libero della flangia rispetto a quello appena inserito e nel 4° foro a destra libero del cerchione.

Procedi così per gli altri 6 raggi.

















Ribaltare la ruota (lato libero), inserisci il raggio nel primo foro libero della flangia,  a destra di quello quasi in corrispondenza della valvola, con la testa all’interno della flangia, inseriscilo nel cerchione al 4° foro a sinistra libero dopo la valvola, 3 fori a sinistra dal raggio chiave.

Il successivo va inserito nel primo foro a sinistra libero della flangia rispetto a quello appena inserito e nel 4° foro a sinistra libero del cerchione.

Procedi così per gli altri 6 raggi.




home