Nell'arco dei suoi 25 anni di esistenza, la Motom ha usato la
colorazione rossa quasi ad emblema della propria produzione, un po'
come la Ferrari appunto!
Il colore rosso č cosė ricorrente che ci si chiede se
č originale un qualsiasi altro colore che ci cāpita di
vedere usato su un veicolo Motom.
Perō, a differenza della Ferrari che ha classificato e
brevettato la formula del suo rosso, la Motom ha continuato a produrre
veicoli di color rosso cambiandone la tonalitā nel corso degli
anni; un po' per scelta ed un po' per necessitā.
Gli specialisti sanno benissimo che il colore cambia giā da una
partita di produzione all'altra. Figuriamoci, quindi, che cosa possa
essersi verificato in 25 anni di produzione, con ben quattro fornitori
diversi.
L'alternativa "fai-da-te" č quella di far copiare la tinta da un
bravo carrozziere, prendendo a campione una parte del telaio che sia
stata protetta dalla luce solare (solitamente sotto al serbatoio).
Se non č possibile occorre rivolgersi al
"Registro storico"
,
č in grado di
fornirvi campioni delle varie colorazioni.
Di seguito riporto alcune denominazioni delle colorazioni usate per
alcuni modelli, ed anche relativo codice della vernice da me usata per
il restauro:
Motom 12D
Rosso
Imperiale - colore PPG E.FT 42775
Grigio Svezia
Verde Muschio - colore FIAT 389
VERDE SCOZIA
Tutti i serbatoi a saponetta erano di colore AVORIO RAL9001
I filetti sul telaio erano di colore AVORIO RAL9001
Motom codice U.V.
Rosso Aranciato - colore BMW
OLEANDERROT + 15%
di ROSSO MLX 342 SCHARLACH
Biancospino
Verde pisello